Franco Menichelli: morto l'Oro Olimpico di Tokyo 1964
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Sport in lutto: addio all’Oro Olimpico italiano che ha fatto la storia

Bandiera delle Olimpiadi

Lutto drammatico nel mondo dello sport italiano: è morto l’Oro Olimpico Franco Menichelli, per tutti “l’angelo azzurro” della ginnastica.

Un grave lutto ha colpito il mondo dello sport con particolare riferimento al settore della ginnastica. È morto Franco Menichelli, campione olimpico nel corpo libero a Tokyo 1964, vincitore di cinque medaglie in tre edizioni delle Olimpiadi. L’uomo aveva 84 anni. A dare l’annuncio della dipartita di colui che era chiamato “l’angelo azzurro” è stata la Federginnastica.

lutto

Morto Franco Menichelli: Oro Olimpico a Tokyo 1964

Ore di grande lutto per tutto il settore sportivo con riferimento in particolare al mondo della ginnastica. All’età di 84 anni è morto Franco Menichelli, oro olimpico della ginnastica a Tokyo ’64 e atleta simbolo della ginnastica azzurra. Ad annunciare la dipartita del campione è stata la Federginnastica che ha salutato “l’angelo azzurro”, come era stato ribattezzato.

Il cordoglio del mondo dello sport

“Addio all’angelo azzurro”. Sono state queste alcune delle parole della Federginnastica nel dare la notizia della morte di Franco Menichelli. La federazione, tramite il suo presidente, Facci, e il direttivo “si stringono nel cordoglio alla moglie Gabriella e le figlie Cristiana e Francesca”. Lo sportivo aveva vinto l’Oro a Tokyo ’64 ma non si era fermato solo a quello.

Menichelli aveva ottenuto anche l’argento agli anelli e il bronzo alle parallele pari, e ancora prima a Roma ’60, aveva vinto lo “storico bronzo a squadre conquistato a Caracalla assieme a Giovanni Carminucci, Angelo Vicardi, Pasquale Carminucci, Gianfranco Marzolla e Orlando Polmonari” come ricordato dalla Federazione che ha espresso parole d’affetto anche per la famiglia dell’uomo. “Alla famiglia, agli amici e a tutto il mondo della ginnastica va l’abbraccio commosso dello sport italiano”. Anche sui social non sono mancati i tanti messaggi di affetto per l’uomo e i suoi cari e moltissimi ricordi dei trionfi che avevano portato l’Italia a scrivere bellissime pagine di storia dello sport mondiale.

Leggi anche
Juventus, nodo di mercato per Zirkzee: la situazione

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2026 12:49

Juventus, nodo di mercato per Zirkzee: la situazione

nl pixel